La scelta di un abito da cerimonia non è certo quella passeggiata che molti credono. Anzi, in realtà tutto dipende dall’evento a cui si dovrà partecipare. Nella maggior parte dei casi, però, c’è sempre la preoccupazione di non essere all’altezza dei presenti, piuttosto che indossare degli abiti che siano adatti al contesto in cui si è chiamati a partecipare.
Quando si parla di cerimonia, però, è fondamentale fare subito un primo “distinguo”. Ovvero, se serve un abito da cerimonia nei panni della festeggiata, oppure se la persona che deve comprare l’abito presenzierà all’evento nei panni di un semplice e normalissimo ospite.
Meglio evitare di esagerare quando si devono scegliere degli abiti da cerimonia Torino per un certo evento. Insomma, per un matrimonio non serve farsi notare per brillare più della sposa, quindi no a un numero eccessivo di accessori, così come è meglio limitare le pailettes e anche i colori.
Colori e tessuti
Uno degli aspetti che possono fare maggiormente la differenza in fase di scelta di un abito da cerimonia è senz’altro quello legato alla scelta dei tessuti e dei colori. I colori pastello, giusto per fare un esempio, rappresentano un’ottima soluzione per tutti quegli abiti adatti alla stagione estiva oppure per quella primaverile, mentre invece non sono da prediligere per l’autunno.
Infatti, in quest’ultima stagione, la cosa migliore da fare è quella di optare per delle tonalità calde, come ad esempio il color crema, il color avorio oppure il beige. Se si tratta di un matrimonio, però, è sempre meglio puntare su un abito beige. Per tutte quelle colorazioni particolarmente scintillanti, come bronzo, argento oppure oro, ma anche il rose gold che sta andando alla grande in questi ultimi tempi, c’è da notare come siano tonalità che sono in grado di adeguarsi a un po’ tutte le stagioni.
Esattamente come avviene per i colori, anche per i tessuti la stagione in cui ci si trova o in cui si deve prendere parte all’evento fa la differenza. Ci sono tessuti tipicamente invernali e tipicamente estivi, anche se ultimamente l’evoluzione della moda ha mischiato un po’ le carte in tavola. Giusto per fare un esempio, può sembrare strano, eppure il velluto è diventato uno dei tessuti protagonisti anche nel settore dei costumi da bagno.
Abiti oppure tailleur
Orientarsi tra abiti oppure tailleur non è affatto semplice come si potrebbe pensare. Nella maggior parte dei casi, il tailleur è una soluzione da prediligere per eventi come i battesimi, piuttosto che le feste di laurea.
I vestiti, sia che siano corti oppure lunghi, rappresentano un’ottima scelta per i matrimoni, oppure anche per le feste relative a un diciottesimo compleanno. La gamma di vestiti che vengono proposti sul mercato è così ampia e variegata che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per un matrimonio che viene celebrato durante le ore diurne, ad esempio, si consiglia di puntare su un tailleur colorato, magari ad abbinare a una giacca corta e un pantalone a palazzo. Si tratta di una soluzione decisamente elegante, che va sempre affiancata a degli accessori tipicamente neutri.
Quando si deve partecipare a un evento come la comunione, ad esempio, un ottimo suggerimento è quello di optare per un vestito di media lunghezza. Magari si può giocare su fantasie e stili ricchi di colore, che si possono associare ad un paio di scarpe non eccessivamente alte. Di conseguenza, è chiaro che, alla fine dei conti, tutto varai in base alle proprie preferenze, ma l’importante è scegliere dei vestiti che, prima di tutto, permettano di sentirsi a proprio agio e, in seconda battuta, che riescano a valorizzare al meglio le proprie caratteristiche dal punto di vista fisico.