Acquisto orologi usati a Roma: quali sono i 3 errori da evitare se hai deciso di vendere il tuo orologio

Acquisto orologi usati a Roma: quali sono i 3 errori da evitare se hai deciso di vendere il tuo orologio

Orologio

Da che mondo è mondo, la compravendita tra privati è un’azione sempre diffusa e in costante aumento nei numeri. Ogni oggetto ha il suo valore, e ciascuno può cercare di vendere il proprio usato per trarne un profitto. Lo stesso dicasi per chi, invece, intende risparmiare e decide perciò di investire nel mercato dell’usato. Tuttavia, capita spesso di cadere in errore quando si tratta nell’ambito della compravendita di un orologio di lusso, poiché non se ne conoscono al meglio le caratteristiche e, di conseguenza, non si riesce a stimare correttamente il valore.

Ci sono articoli per cui è più facile e intuitivo avanzare un’offerta o inserire un annuncio di vendita, senza compromettere nulla a riguardo, ma non è il caso degli orologi di lusso usati. In una grande metropoli come Roma, si hanno maggiori possibilità di fare un buon affare, senza diventare vittime di raggiri o truffe, e perciò bisogna soltanto informarsi al meglio esplorando tutte le soluzioni disponibili in città. Dunque, che si voglia procedere con l’acquisto orologi di lusso usati a roma, o che si auspichi di realizzare una vendita proficua grazie al proprio orologio usato, è fondamentale evitare di commettere 3 errori nello specifico: ecco quali.

Evitare di avanzare una stima inesatta

L’errore più comune in cui la maggioranza degli interessati cade, riguarda la stima avanzata in maniera autonoma. Inevitabilmente, fare delle ricerche online allo scopo di trarre una media complessiva circa il valore di un orologio usato a Roma, non basta. Anzi, l’azione appena descritta contribuisce enormemente all’elaborazione di una stima inesatta, per cui le persone diventano vittime di truffe o semplicemente non guadagnano quanto potrebbero. Per evitare che la propria percezione relativa all’oggetto in questione venga distorta, bisogna sottostare a una serie di passaggi utili.

In primo luogo, è importante verificare che l’orologio di lusso usato disponga della garanzia e della scatola originale, e qualche volta si potrebbe persino aver conservato la ricevuta d’acquisto. Ovviamente, nel caso in cui due o tre di queste opzioni siano concrete, il valore dell’orologio è maggiore. Per poter essere sicuri, è opportuno affidarsi a dei professionisti per ottenere una valutazione quanto più fedele possibile alla realtà dei fatti. Si segnala, inoltre, che fare richiesta a degli esperti in materia è assolutamente gratuito, dunque se ne otterrebbero esclusivamente benefici.

Mai perdere scatola e documenti

Il secondo e grave errore che spesso commettono i proprietari di oggetti, nella fattispecie di orologi, consiste nel gettare via la scatola originale e gli altri elementi del corredo. Anche i documenti non vengono quasi mai conservati, e ciò chiaramente influisce in maniera negativa sulla stima del valore complessivo del prodotto. La confezione originale, infatti, preserva un certo fascino agli occhi dei potenziali acquirenti, poiché si tratta pur sempre del contenitore originario dell’orologio. I documenti, invece, riportano qualsiasi caratteristica e dato relativo al proprio orologio usato, come per esempio il modello, la referenza e l’anno di produzione, ma talvolta riportano persino la data d’acquisto e delle informazioni sul primo venditore.

Se si riesce a vendere un orologio di prestigio dotato di tutto quello che è stato citato, la cifra relativa all’affare sarà sicuramente più alta rispetto a quanto si sarebbe guadagnato senza scatola e documenti. Questo dettaglio non va sottovalutato, poiché nel campo degli orologi di lusso usati può fare assolutamente la differenza. Ogni dettaglio può incidere positivamente, e maggiore sarà la cura dedicata alla conservazione, più saranno le possibilità di ottenere un profitto rilevante.

Trattare con sconosciuti: assicurati di poterti fidare

Prima di concludere un affare relativo al proprio orologio usato a Roma, è importante verificare l’identità della persona con la quale si sta trattando. Infatti, il terzo e ultimo errore più comune da segnalare nell’ambito in questione, riguarda più da vicino il rapporto tra il venditore e l’acquirente. Di fatto, se non si conosce chi c’è dall’altro l’alto, non ci si deve mai fidare, altrimenti si rischia di diventare vittime di raggiri o addirittura di una truffa. Si sta facendo riferimento in particolare a quei famosi bonifici mai effettuati – e quindi mai ricevuti – o ai pagamenti realizzati con delle banconote contraffatte, così come agli assegni scoperti. Insomma, bisogna davvero alzare la soglia dell’attenzione quando si è protagonisti di una compravendita di orologi di lusso usati, altrimenti la mancanza di esperienza può risultare letale.

Per vendere o acquistare un orologio di lusso usato, è preferibile rivolgersi sempre a chi nel settore si è saputo conquistare la credibilità. Si tratta di esperti, professionisti e attività commerciali da valutare secondo dei parametri ben precisi, ad esempio consultando le recensioni degli altri clienti, oppure informandosi su chi abbia acquisito una certa notorietà in rete. Non si deve credere erroneamente che l’acquisto o la vendita online corrisponda matematicamente a un tentativo di truffa, perché in Internet si sono diffusi parecchi e-commerce di assoluto livello, nonché dei liberi professionisti dotati di grande bravura. Una volta evitati questi tre errori, allora, non resta altro che selezionare la persona con cui trattare per concludere l’affare.

 

Redazione